Cosa offriamo?
Sistemi, supporto e collaborazione per l'open source intelligence e la social media intelligence, nonché più in generale nell'analisi delle comunicazioni.
Che tipo di vantaggio possiamo apportare all'attività informativa e investigativa?
Tramite l'impiego di sistemi di intelligenza artificiale possiamo processare automaticamente grandi volumi di dati (testi, immagini, relazioni sociali, e in alcuni casi anche audio e video) accelerando drasticamente i tempi richiesti per lo svolgimento di attività informativa e indagini relativamente a illeciti commessi attraverso social network, forum e altre piattaforme simili o dei quali si diano evidenze tramite tali piattaforme. Si può ridurre inoltre, oltre al tempo, anche la quantità di personale richiesta per lo svolgimento di tali attività permettendo l'impiego dello stesso in attività che maggiormente richiedano la presenza umana.
Esistono molte aziende e consulenti che offrono piattaforme di OSINT e SOCMINT. Perché scegliere proprio noi?
Per quanto possibile, e cioè a parità di prestazioni offerte, preferiamo usare sistemi open source liberamente accessibili (e spesso gratuiti) con il vantaggio da un lato di permettere in dibattimento alla parte avversa di ispezionare il codice sorgente per assicurarne la bontà, la liceità e l'affidabilità (con riduzione della possibilità di contestazioni relativamente alla trasparenza delle metodiche adottate) e di permettere, da parte della pubblica accusa, una verifica dei medesimi metodi e tecniche per quanto attiene al rispetto dei principi giuridici ed etici da seguire nell'attività giudiziaria (si vedano, per confronto, le problematiche sollevate nel caso Loomis vs Stato del Wisconsin relativamente all'impiego di algoritmi closed source che avrebbero compiuto discriminazioni su basi razziali[1]).
Quando non siano disponibili algoritmi e software open source, ne usiamo di commerciali, preferendo a parità di prestazioni quelli che garantiscano la massima trasparenza nelle procedure svolte sia per quanto attiene sia alla giustificazione della "decisione" presa dall'algoritmo sia a parametri di autodiagnosi per la determinazione dell'affidabilità della stessa. Impieghiamo inoltre, quando possibile e per le analisi più avanzate, diversi algoritmi basati su diversi modelli e metodi, al fine di confrontarne i risultati. Ciò, unitamente alla presenza di parametri di autodiagnosi permette di individuare rapidamente gli elementi in cui l'algoritmo può avere commesso errori o imprecisioni ed eseguirne un riesame manuale.
Quali sono i principali ambiti di applicazione?
Principalmente: terrorismo, reati a sfondo sessuale e persecutorio, reati d'opinione (relativamente a propaganda di organizzazioni sovversive, diffusione di fake news, ecc.)
Che tecnologie usiamo?
Sistemi di acquisizione da web, analisi del DOM (document object model, struttura di una pagina web), sentiment analysis, motori e database semantici, word vectorization (rappresentazione delle parole mediante vettori continui), reti neurali artificiali, OCR, estrazione di triplette (estrazione di frasi semplici in forma strutturata, facilmente elaborabili, da un testo scritto)
[1] Dressel J., Farid H., The accuracy, fairness, and limits of predicting recidivism, Science Advances 17 Jan 2018: Vol. 4, no. 1